All’inizio di aprile 2023, nel mezzo di diffuse cancellazioni e blocchi di eventi a causa della pandemia globale di COVID-19 in corso, Rolex annunciò che avrebbe ritardato indefinitamente le sue novità del 2023. Anche se questo annuncio ha avuto eco in tutto il settore dell'orologeria in quel momento, il marchio ha finalmente rivelato i suoi nuovi modelli per l'anno, e i risultati valgono più che la pena aspettare. La linea Submariner più venduta è stata radicalmente revisionata (almeno secondo i famosi standard conservatori di Rolex Replica) con nuove casse, movimenti e design dei quadranti rivisti, creando una nuova linea di base per l'orologio subacqueo più famoso al mondo mentre l'industria si avvia verso un nuovo decennio . Dei quattro nuovi modelli rilasciati dal marchio, forse il più interessante del set è il Rolex Submariner 126610LV in acciaio inossidabile, che fa rivivere la classica lunetta verde "Kermit" e il quadrante nero con uno stile più sobrio, lussuoso e moderno. Come nuovo volto della linea Rolex Submariner in verde con il ritiro ufficiale dell'audace quadrante verde Rolex Submariner 116610LV “Hulk”, il Rolex Submariner 126610LV porta con sé una delle eredità più pesanti dell'orologeria di lusso con impressionante disinvoltura.
Gli aggiornamenti a qualsiasi modello Rolex in acciaio inossidabile riguardano solitamente più l’evoluzione che la rivoluzione, poiché con un’eredità così popolare e iconica come la linea Rolex Submariner può essere difficile cambiare troppo senza alienare una parte della base di consumatori. Secondo gli standard della filosofia notoriamente conservatrice del marchio Rolex, tuttavia, la cassa in acciaio inossidabile 904L da 41 mm del Rolex Submariner 126610LV rappresenta un sostanziale passo avanti. La precedente generazione di Submariner si concentrava principalmente sul rendere il classico profilo Sub più audace e di maggiore impatto, con anse più larghe, una lunetta più grande e una presenza apparente complessivamente più massiccia sul polso senza modificare sostanzialmente le dimensioni. Per il Submariner 126610LV e i suoi compagni di scuderia, tuttavia, Rolex ha risposto alla tendenza degli ultimi dieci anni verso design più raffinati, più sottili e di ispirazione vintage. Di conseguenza, la cassa del nuovo 126610LV ha proporzioni più classiche rispetto al suo predecessore, con anse più strette e in stile vintage e un aspetto più snello sui lati della cassa. L’approccio per raggiungere questo punto può sembrare a prima vista quasi controintuitivo, con un effettivo aumento del diametro da 40 mm a 41 mm per questa nuova generazione, ma il modo in cui il Rolex Submariner 126610LV indossa questo peso visivo fa una differenza che supera di gran lunga il leggero peso numerico. aumento. Grazie in parte a uno spessore complessivo della cassa leggermente più sottile, questo nuovo design aiuta il Rolex Submariner 126610LV a sentirsi più in linea con i classici modelli Submariner degli anni '60 e '70 rispetto ai suoi cugini volutamente moderni come il 116610LV "Hulk". Naturalmente, non sarebbe un moderno Rolex Submariner senza 300 metri di resistenza all’acqua e, naturalmente, il nuovo modello offre doverosamente su questo fronte.
Il cambiamento più grande per la cassa del Rolex Submariner 126610LV, tuttavia, avviene grazie alla lunetta. Come il resto delle modifiche al design, si tratta di un sottile cambiamento evolutivo piuttosto che di una vera e propria rivisitazione, ma l'impatto sull'aspetto è drammatico. Questa è la prima volta che un Submariner combina una lunetta verde con un quadrante nero da quando l'originale Submariner 16610LV "Kermit" è stato interrotto nel 2010, e l'approccio questa volta è molto più sommesso. La lunetta in alluminio utilizzata per l'originale "Kermit" ha assunto un tono vibrante, quasi verde Kelly, oltre alla sua larghezza ridotta della vecchia scuola. Per il replica rolex Submariner 126610LV, invece, il marchio assume un carattere molto più serio e sobrio. La lunetta verde qui è una tonalità verde foresta profonda, desaturata, con una presenza molto più ampia e sostanziale se vista dall'alto. Naturalmente, questo porta anche la colorazione verde su nero in linea con i moderni inserti della lunetta in ceramica Cerachrom di Rolex, conferendo al look una maggiore profondità grazie alla brillante lucentezza della ceramica e alla scala subacquea incisa. Se questo spostamento verso una tonalità verde più contenuta sarà un successo per i consumatori sarà probabilmente un punto controverso. Quando il "Kermit" fu lanciato per la prima volta nel 2003, i fedelissimi del marchio Rolex gridarono allo scandalo, e molti considerarono la tonalità verde brillante troppo sgargiante per il serio design dell'orologio da strumento del Submariner. Detto questo, da allora il modello ha continuato a raccogliere un proprio seguito di culto. Questo tono più scuro e sobrio contribuisce notevolmente a rendere il design più raffinato e lussuoso, ma anche meno immediatamente riconoscibile a prima vista. Con questo in mente, il Rolex Submariner 126610LV potrebbe avere bisogno di un nuovo soprannome. "Kermit II" potrebbe essere una scelta ovvia come soprannome, ma ai miei occhi, la tonalità di verde richiama alla mente la profonda vernice Highland Green utilizzata per la famosa Ford Mustang GT fastback del 1968 guidata da Steve McQueen nel classico film "Bullitt". .” Forse un soprannome più appropriato per il Rolex Submariner 126610LV, quindi, sarebbe “Bullitt”.