Non esiste orologio di lusso più onnipresente al mondo del Rolex Submariner e per il 2023 la famiglia viene aggiornata con nove nuovissimi modelli di orologi. Mentre molte opere di alta arte orologiera passano completamente inosservate al polso della popolazione generale, quasi tutti, dai reali ai bambini nelle regioni remote del mondo, possono identificare il classico profilo del Submariner. Con questo tipo di riconoscimento del marchio, cambiare la formula del Submariner è una prospettiva a dir poco difficile, e quando Rolex Replica apporta una modifica sostanziale alla linea, la notizia attira l'attenzione. Per il 2023, il marchio ha portato la serie Submariner attraverso un’evoluzione considerevole (secondo i famosi standard conservatori di Rolex), e forse da nessuna parte questo è meglio dimostrato che nelle modifiche di prossima generazione al quadrante nero standard Submariner Date. Il nuovo Rolex Submariner 126610LN, insieme al nuovo Rolex Submariner bicolore 126613LN (quadrante e lunetta neri) e 126613LB (quadrante e lunetta blu) apporta modifiche alla cassa, al quadrante, al movimento e al bracciale, che combinati creano una nuova direzione per l’iconica estetica Rolex che si dirige verso gli anni 2023.
Con un design della cassa iconico come quello del Rolex Submariner, apportare modifiche alla formula può essere una proposta complicata, ma la forma rivista del Rolex Submariner 126610LN e del Rolex Submariner 126613LN/126613LB modifica notevolmente queste proporzioni. Il risultato finale è un volto leggermente rinnovato per la linea storica, ma che sembra un po’ più in linea con l’eredità del marchio rispetto al suo predecessore più recente. La precedente generazione di modelli Submariner dava priorità a un senso di audace robustezza e aggressività nella ricerca di un look più moderno per la serie, mentre il Rolex Submariner 126610LN e il Rolex Submariner 126613 invertono la rotta su questa tendenza in un modo sorprendentemente non ortodosso. Mentre la linea Submariner ha tradizionalmente mantenuto un diametro della cassa di 40 mm, la cassa in acciaio inossidabile del Rolex Submariner 126610LN è in realtà leggermente ingrandita a 41 mm, con aumenti simili per il Rolex Submariner 126613LN bicolore in acciaio e oro in nero con la lunetta abbinata e 126613LB in blu con lunetta in ceramica blu abbinata. Il modo in cui questi nuovi modelli indossano questa taglia, tuttavia, crea una differenza visiva molto più evidente. Per il Submariner 126610LN e il Submariner 126613, Rolex ha sostanzialmente ristretto il profilo delle anse, portando il profilo della cassa più in linea con i classici riferimenti Submariner dei decenni passati e riducendo notevolmente anche la profondità complessiva della cassa per un aspetto più elegante e vintage al polso. . La lunetta in ceramica Cerachrom mantiene la tradizionale scala di immersione del Submariner, con tutti i numeri e le gradazioni incisi per la profondità e poi intarsiati con un sottile strato di platino. Naturalmente, queste evoluzioni della cassa del Submariner mantengono i 300 metri di impermeabilità attesi da un moderno Submariner.
I quadranti del Rolex Submariner 126610 e del Rolex Submariner 126613 rappresentano un'evoluzione molto più sottile rispetto alla cassa, ma hanno comunque subito alcune modifiche notevoli alla formula riconoscibile. I principali tra questi sono gli indici subacquei applicati, che sono stati leggermente ridotti di dimensioni rispetto alla generazione precedente per un aspetto più snello e leggero, insieme a iterazioni più sottili delle iconiche lancette Mercedes, che sono più in linea con le iterazioni vintage. L’altro cambiamento evidente per entrambi questi modelli è il minuscolo emblema della corona aggiunto al logo “Swiss Made” alle 6, che indica la presenza del nuovo movimento automatico 3235 all’interno.
Il movimento automatico interno Calibro 3235 utilizzato sia nel orologi replica Rolex Submariner 126610LN che nel Rolex Submariner 126613LN non è certo una novità nella gamma Rolex, essendo apparso per la prima volta nel 2015, ma queste versioni fanno parte della prima ondata di modelli Submariner da utilizzare il movimento. Sebbene la serie Submariner sia tra le ultime linee di prodotti Rolex a ricevere il 3235, rimane una centrale elettrica straordinariamente durevole e tecnicamente competente. Grazie alla precisione del cronometro certificata COSC e alle rigorose specifiche "Cronometro Superlativo" di Rolex, questo movimento dovrebbe avere una precisione entro +2/-2 secondi al giorno, offrendo allo stesso tempo un'ampia riserva di carica di 70 ore a 28.800 bph (4Hz) valutare.